Rivendica la tua attività su Google Local

RivendicaAttività_01

Ottimizza il tuo posizionamento locale rivendicando e sfruttando la pagina Google+ Local della tua attività

Rivendicare la propria attività significa far sapere a Google che tu sei il legittimo proprietario di una attività già presente e segnalata in Google Maps. Sarà capitato anche a te di gironzolare per Google Maps e vedere che sono indicate molte aziende dell’area che stai osservando, forse ti stupirà sapere che non sempre è il legittimo proprietario che inserisce l’attività, a volte sono le recensioni dei clienti, a volte qualche utente di maps per migliorare il servizio, altre google stesso. A prescindere da chi ha inserito l’attività al prima volta il fine è sempre il medesimo: arricchire la mappa con informazioni corrette ed utili per chi cerca qualcosa.

Ci tengo inoltre a sottolineare che le pagine relative alle attività, anche se inserite da terzi sono di diritto di chi gestisce l’attività, quindi diffidate da chi propone servizi a pagamento per impossessarvi di queste pagine. Uno studio vi può fornire consulenza, ma la pagina deve essere vostra se l’attività è vostra.

A parte questi discorsi, ora vediamo come puoi rivendicare la tua attività per divenirne il gestore, migliorare la pagina ed aggiungere i vari dettagli.

I passi da seguire sono veramente semplici:

  1. RivendicaAttività_01 Esegui una ricerca della tua attività. Puoi fare questo con il campo ricerca di google maps oppure navigando con google maps nella zona dove è posizionata la tua attività. Ti ricordo che a volte, soprattutto per le attività non rivendicate, la posizione sulla mappa è sommaria, quindi ti suggerisco di usare il campo ricerca;
  2. Una volta trovata la tua attività, fai click sul risultato o sull’icona del luogo. Si aprirà così un box a sinistra contenente le informazioni attuali relative all’attività.
  3. Premi sul pulsante rivendica questa attività. Se l’attività non è mai stata verificata, potrai appunto procedere con la procedura di rivendicazione. Nell’immagine qui sopra puoi evdere la scritta evidenziata.
  4. rivendica questa attività esempioOra google ti propone i dati che lui conosce sull’attività, in particolare Nome e indirizzo preciso. Verifica se sono corretti e se sei il proprietario spunta la casella “Sono autorizzato a gestire questa attività”.
  5. Controlla e aggiungi i dati principali. Bene, ci siamo quasi, ora compila i vari campi che descrivono l’attività e se necessario posiziona correttamente il cursore nella mappa.
  6. Fai verificare la proprietà dell’attività. Google, per assicurarsi che le attività vengano rivendicate chiede una verifica di proprietà che può essere fatto o con l’invio di una cartolina oppure telefonicamente. Personalmente suggerisco la modalità telefonica  se sei in sede, in quanto i tempi divengon rapidissimi.
  7. Fatto! Bel lavoro, ora sei il gestore della pagina Google+ local della tua attività.

Ora che ne sei il proprietario puoi inserire tutte le informazioni di cui i tuoi clienti hanno bisogno, abbellirla con immagini, specificare il tuo settore e i tuoi orari. Sfrutta appieno le possibilità che il sistema local ti mette a disposizione e se hai bisogno di una mano non esitare a contattarmi.

Come hai visto la procedura è piuttosto semplice, a volte subisce leggeri cambiamenti ma sono sempre molto intuitivi e le schermate ti guidano alla compilazione dei campi necessari. In tutto questo solitamente sono due le casistiche problematiche che si incontrano. Vediamole assieme.

Non trovi la tua attività nelle ricerche

Solitamente questo succede per le attività giovani e aperte da poco. Ti suggerisco di variare leggermente i termini di ricerca per verificare bene che non sia stata registrata con il nome parziale oppure con un nome sbagliato. Ti suggerisco inoltre di cercare nella mappa al livello massimo di zoom. Spesso le attività non visualizzate spesso vengono mostrate solo quando si è molto vicini.

Aggiungi AttivitaSe anche dopo questi passaggi non ritrovi la tua attività, niente paura, puoi creare la tua attività da zero. Per farlo hai addirittura due strade, ovvero da Google Maps oppure da Google+.

I due metodi sono molto simili. In particolare, attraverso Google Maps puoi aprire il menù sulla tua destra e selezionare una delle ultime voci che è appunto “Aggiungi attività mancante“. Si aprirà un box che ti consente di inserire i dati principali dell’attività posizionare il cursore sulla mappa e se vorrai, rivendicarla in tempo reale.

Hai trovato la tua attività ma non è possibile rivendicarla

Questo è il secondo problema più diffuso, ovvero l’attività è già inserita ma non trovi la possibilità di rivendicarla. Questo significa che l’attività è già stata rivendicata, da te, un tuo collaboratore oppure dalla proprietà precedente. Il consiglio è quello di provare a ricostruire la storia della pagina e sentire tuoi eventuali collaboratori o proprietari precedenti. In caso non riuscissi a venirne a capo potresti sempre aprire un ticket a Google MyBusiness che solitamente in qualche giorno sarà in grado di guidarti alla giusta risoluzione.

Spero che queste informazioni siano utili e se hai qualche domanda, postala pure oppure scrivimi.

[call_to_action fw_shortcode_id=”1″]

Leave your comment