Arrivano i Google MyBusiness Websites

MyBusiness website

Google MyBusiness Website: Il mini sito web per le attività locali

La novità era nell’aria già da gennaio a livello worldwide, ed ora i Google MyBusiness Website approdano anche in italia. Questa novità consiste nella possibilità di creare dei mini siti con dominio business.site per la propria attività locale. La funzione sembra ancora in evoluzione e speriamo di comprendere che direzione prenderà Google al proposito.

Questi siti sono legati e gestiti dalla scheda MyBusiness e sono correttamente indicizzati da Google e sono già molte le attività locali che hanno attivato la funzionalità. Inoltre è anche disponibile una guida a questa funzione: https://support.google.com/business/answer/7178728?hl=it

Google MyBusiness website

Sarà sufficiente selezionare la voce Website dalle varie possibilità offerte da Google MyBusiness e si accederà ad una sorta di CMS semplificato per la generazione del sito, che in realtà, almeno per ora sarà composto da una singola pagina.

Sarà utile i website di MyBusiness?

Quanto sarà utile questa funzionalità? Quanto verrà poi supportata ed espansa? Queste sono le domande da porci!

Attualmente questa funzione è molto limitata e sembra pensata per le mini e micro imprese che finora avevano investito solamente nella presenza nei social. Invece con questa funzione sarà possibile avere una semplicissima pagina di presentazione leggermente configurabile.

Per chi invece ha già un proprio sito internet l’ideale è mantenere il collegamento al proprio sito internet in quanto avere un sito di proprietà da molte più possibilità e maggiore configurabilità.

Quindi se hai già un sito, mantieni e sviluppa quello, se non hai niente, con questi website di Mybusiness puoi crearti un minisito di una pagina dove raggruppare le informazioni della tua azienda in modo più ordinato e facile da ricercare.

Alcune informazioni sui MyBusiness Website

  • Di default questi siti avranno l’url del tipo yourbusiness.business.site però è possibile personalizzarlo e acquistare il proprio dominio.
  • Il sito è composto attualmente da una singola pagina.
  • L’ottimizzazione SEO di questo prodotto è attualmente scarsa… però è di Google 🙂
  • Sembra assente la possibilità di tracciare le performance con analitycs allo stato attuale.
  • Può essere una buona vetrina per le aziende che non hanno un sito internet.
  • Attualmente non sono presenti funzioni di condivisione sui social
  • Sembra si espanderanno le possibilità di inserire call-to-action.

Insomma un piccolo strumento che potrà interessare quelle piccole realtà che ancora non hanno investito sul sito internet per tamponare leggermente la situazione e presentare in modo un po più ordinato le informazioni già presenti su google MyBusiness. Sarà però da vedere che tipologia di evoluzione farà fare Google a questo prodotto.

Leave your comment