Nuova grafica delle pagine Facebook – Agosto 2016

pagina-facebook-bitCreativo_crop

Scopri la nuova veste grafica delle pagine Faceebook e scarica un modello Photoshop

Nei primi giorni di Agosto è stata resa ufficiale la nuova veste grafica dedicata alle Pagine Facebook. Avevo pianificato in questi giorni un restyling della copertina della pagina Facebook di bitCreativo, proprio nel momento di definire la nuova copertina mi sono accorto di questa nuova disposizione dedicata alle pagine.

In questo breve articolo vedremo alcuni tratti salienti di questa nuova veste grafica e potrai scaricare un modello photoshop per realizzare la copertina e la foto profilo in photoshop. Il modello contiene delle maschere che ti consentirà di posizionare da subito gli elementi nel posto migliore.

Come si può vedere all’immagine della pagina facebook, ora viene proposto  un layout a 3 colonne e ci sono alcuni cambiamenti che possono risultare interessanti.

pagina facebook bitCreativo

Foto profilo

immagine profilo facebook maschera

Notiamo subito come la foto profilo ora abbiamo un posto tutto suo. In precedenza era sovrapposta alla copertina, ora si trova in alto a sinistra.

Questo limita la possibilità di creare effetti grafici di sovrapposizione, dando però un aspetto più pulito. Le dimensioni rimangono 180x180pixel, visualizzati a 160×160.

Immagine di copertina

copertina facebook agosto 2016

La novità più evidente sembra proprio la copertina. La nuova grafica delle pagine Facebook propone una copertina molto più pulita e senza elementi che si sovrappongono. A livello di pixel l’immagine rimane la stessa.

Ora risulta molto più semplice sfruttare l’intera area messa a disposizione e ottimizzare al meglio la copertina sia per computer che per i dispositivi mobili.

A fine articolo troverai anche un file zip da scaricare per avere un modello photoshop pronto per creare la tua nuova copertina.

Pulsanti

Il nuovo layout grafico delle pagine Facebook dedica uno spazio più pulito anche ai vari pulsanti. In precedenza erano sovrapposti all’immagine di copertina, ora invece hanno uno spazio tutto loro.

In particolare si noti come il pulsante di chiamata all’azione sia stato ingrandito e messo in evidenza. Questo significa che occorre sfruttarlo al meglio studiandone la call-to-action da inserire e l’eventuale landing page associata.

Lo posizione dei pulsanti, sebbene diversa da prima, è comunque ottimale per creare degli effetti grafici come frecce e call-to action nell’immagine di copertina per aumentarne la visibilità. Questo è particolarmente efficace nella visualizzazione da computer in quanto l’area della copertina aggiuntiva è proprio sovrapposta a questi pulsanti.

La barra laterale sinistra

Come anticipato in apertura, questa colonna di sinistra è tutta una novità di questa nuova veste grafica. La colonna è popolata in sequenza da:

  • Foto profilo
  • Nome della pagina
  • Nome utente
  • Menù delle sezioni della pagina
  • Spazio per le applicazioni installate

In particolare, il menù che prima era orizzontale, è stato posto in verticale in questa posizione. Questo permette di mostrare molte più voci e non solamente 3-4 come in precedenza.

Inoltre, è importante sottolineare, che ora le APP installate sulla pagina sono in maggiore evidenza e sono tutte elencate. Ora quindi vale la pena di avere qualche app per mettere in evidenza dei propri prodotti e delle sezioni del proprio sito.

La colonna di destra

Gestisci sezioni facebook

La nuova veste grafica delle pagine Facebook ribalta le barre laterali. Infatti, quella che prima era la colonna di sinistra, ora è stata portata a destra con tutti i suoi elementi, lasciando la possibilità di ricerca.

Ti faccio presente, che per te che sei l’amministratore della pagina, c’è la possibilità di ordinare le sezioni di questa colonna sarà sufficiente selezionare la matitina e scegliere la voce: “Gestisci sezioni“. Attraverso la finestra che apparirà potrai scegliere l’ordine di apparizione delle sezioni in modo da dare risalto a ciò che è più importante per la tua attività.

Conclusione

Abbiamo visto brevemente la nuova grafica delle pagine facebook e spero che gli spunti riportati ti abbiano incuriosito. Ti suggerisco di dare un occhio alla tua pagina e pianificare una revisione della copertina e della disposizione degli elementi nella pagina.  Come promesso, dal pulsante qui sotto hai la possibilità di scaricare un template photoshop della copertina facebook.

Se l’articolo ti è piaciuto ti sarei grato se lo condividessi con i tuoi amici. Grazie!

[call_to_action title=”Modello per copertina di facebook” message=”Scaric ail modello photoshop per le tue copertine facebook secondo la nuova veste grafica agosto 2016.” button_label=”Scarica ora” button_link=”http://bitcreativo.it/risorse/template-copertina-facebook-agosto2016_rA01.zip” button_target=”_blank” __fw_editor_shortcodes_id=”bdf93dc805b3ea1fbbd8648b0a68e376″ _fw_coder=”aggressive”][/call_to_action]

Leave your comment