Youtube e gli italiani – report

Youtube e gli italiani 2016

Google mostra le abitudini 2016 degli italiani su youtube

Youtube è stato praticamente il primo portale dedicato ai video e tuttora è in forte crescita. Scopriamo le abitudini degli italiani su youtube nel 2016.

Possiamo definire youtube come un portale di video, come un motore di ricerca, come un social network basato sui video, come una fonte di ispirazione e di formazione. Molte sono le definizioni, quello che è certo è che Youtube è una fonte ricchissima di, intrattenimento, ispirazione e informazione. Sono milioni gli utenti italiani che sfruttano questa piattaforma ecco qualche dato:

  1. Metà degli utenti italiani di youtube, visita il sito almeno una volta al giorno
  2. Il 53% sono uomini, il restate 47% donne
  3. Il 19% ha fra 16 e 24 anni; il 42& fra 24 e 44; il restante 39& è over 45%

Ci si connette ovunque

Come per i siti convenzionali, anche per youtube è in crescita l’uso di smartphone e di dispositivi mobili. Questo anche perché il 32% degli  utenti guarda video fuori casa.

C’è da dire che comunque la percentuale di visualizzazioni da PC rimane comunque elevata: 49%. Questo indica comunque un attento interesse per i contenuti. Ovvero non una semplice visualizzazione per intrattenimento, bensì anche coinvolgimeto e interesse per quello che si guarda.

Cosa guardano gli italiani su youtube?

Questa è una domanda veramente essenziale, anche in vista di comprendere questa piattaforma e decidere se sfruttarla nella propria strategia di marketing. Comprendere le abitudini e i format di maggior interese aiuta a strutturare una propria strategia.

Infatti ti ricordo che youtube, diversamente da altri social, si basa molto sulla ricerca dei suoi utenti. Sicuramente c’è un feed e delle proposte da parte di youtube, ma tutto parte dalla ricerca dell’utente e dai suoi interessi. Quindi la domanda lecità è: cosa ricercano gli utenti su youtube?

  • 30% Contenuti esclusivi
  • 23% Qualcosa di nuovo da imparare
  • 20% Notizie
  • 14% Informazioni su prodotti e servizi prima di acquistarli
  • 9% Istruzioni per svolgere una mansione
  • 4% ultime offerte dei brand

Quali sono invece i contenuti più visualizzati?

  • 58% Musica
  • 27% Cucina e ricette
  • 22% Sport
  • 21% Tutorial fai-da-te
  • 18% tecnologia, elettronica e gadget
  • 17% Show televisivi
  • 16% Notizie
  • 15% Scienza e didattica
  • 13% umrismo
  • 13% attività fisica e salute
  • 13% auto e veicoli
  • 13% beauty

Si, lo so, la somma è maggiore di 100%, però questi sono i dati di Youtube:-)

A proposito, ecco il link al report completo su Youtube e gli italiani

Conclusioni

Comprendere le tendenze è una delle informazioni importanti per definire le strategie per il futuro. Questi dati non fanno che confermare l’attenzione verso i video. nei prossimi anni il settore sarà in crescita e sarà importante che ogni azienda definisca una propria strategia.

Se da una parte le aziende e gli youtubber dovranno lavorare per definire strategie, creare contenuti e coinvolgere il loro pubblico, dall’altra, anche Youtube dovrà rendere migliore questa piattaforma. Yotube sta infatti facendo delle modifiche sulla gestione dei video e sulla possibilità di gestire la propria comunity. Molti saranno i passi da fare per mantenere questa piattaforma la leader del mercato per usabilità, velocità, interazione.

Buoni video!

Leave your comment