Sfrutta le potenzialità di Google Local per comunicare più velocemente con il tuo pubblico
Quante volte ti sarà capitato di cercare informazioni sugli orari, il numero di telefono o la strada migliore per raggiungere quel ristorante, hotel usando le ricerche di Google oppure Google Maps?
A me capita anche di eseguire ricerche su posti che già conosco dove però non ho il numero di telefono, un contatto sotto mano oppure per farli vedere ad un amico. Sarà deformazione professionale però presto attenzione nel vedere se una attività cura i dettagli che pubblico o meglio ancora mostra foto, recensioni e tour virtuali.
Se ti ritrovi in queste parole puoi già immaginare la potenzialità delle pagine locali delle attività. Se invece non hai ancora modo di scoprirne le potenzialità ti suggerisco di leggere l’artico e poi di eseguire subito qualche ricerca dei tuoi posti preferiti.
Cosa sono le pagine Google+ Local
Google, a titolo gratuito, mette a disposizione di ogni attività una pagina Google+ local dedicata e un centro di controllo delle attività chiamato MyBusines. La pagina è una sorta di profilo su G+, il social di Google, dedicata alle attività, dove sono presenti delle tutta una serie di funzionalità dedicate. Ad esempio potrai gestire e sfruttare le seguenti funzioni:
Molte di queste danno un valore aggiunto elevato soprattutto per le aziende che si rivolgono ad un pubblico del territorio o che ha intenzione di visitare quel luogo. Vediamo assieme alcuni vantaggi.
I vantaggi di una pagina Google+ Local
Gli attuali argomento algoritmi dei motori di ricerca puntano a mettere in risalto chi mostra contenuti originali e di qualità. Lo scopo dei motori di ricerca è fornire delle soluzioni apprezzate s chi cerca, quindi hanno interesse a mostrare ciò che effettivamente è utile al cliente finale. Guardando alle pagine Google Local con questo principio in mente, ci si rende conto, che curarne il contenuto diviene di per se un vantaggio che si traduce anche in un miglior posizionamento.
Oltre a questo vantaggio generale, potrai ottenere:
Maggior coinvolgimento nelle ricerche locali: Grazie all’integrazione con Google Search, chi ricercherà la tua attività riceverà maggiori informazioni e sarà più coinvolto dai tuoi contenuti. Riceverà una notifica se la tua attività è attualmente aperta oppure potrà inviare il numero di telefono in composizione per chiamarti.
Possibilità di iterazione con il tuo pubblico: Le pagine Google Local raccolgono le recensioni che il vostro publico può lasciare attraverso G+o Google Maps. Avete quindi l’oppurtunità di ringraziare e rispondere per essere ancora più vicini ai vostri clienti. Inoltre, potete richiedere ai vostri clienti di rilasciare una recensione per mettere in lue la qualità dei vostri prodotti e del vostro servizio.
Aggiunta di un Virtual Tour: Una buona fetta di web-surfer dedica tempo ad informarsi e raccogliere informazioni prima di procedere ad un acquisto o di scegliere il loro prossimo ristorante. Ora, grazie all’integrazione di Google Maps con StreetView è possibile realizzare un tour virtuale che accompagna i tuoi visitatori all’interno della tua attività anche online. Basta chiedere ad un fotografo certificato, che si occuperà della pianificazione e della realizzazione del servizio.
Statistiche ed informazioni: Dal pannello di controllo MyBusiness avrai la possibilità di vedere delle statistiche relative alla tua pagina che mostrano le visualizzazioni dei vari contenuti, le telefonate ricevute tramite le visite alla pagina e gli orari di maggior ricerca. Questi dati ti aiutano a pianificare interventi aggiuntivi e l’efficacia delle tue azioni.
Che aspetti, rivendica la pagina della tua attività oppure contattami per maggiori informazioni.