I POST su Google My Business

Introdotti i nuovi Post su Google My Business e sulle SERP

Questa è la seconda novità in questa settimana riguardo le funzionalità disponibili in Google My Business.  I POST, questo nuova funzionalità, permettono ad un business verificato di pubblicare dei post composti da un’immagine e massimo 300 parole. Il Post sarà poi pubblicato direttamente nel box dell’azienda (Knowledge Panel) nelle ricerche di Google.

post Google my business

A quanto pare questa funzionalità non è attualmente disponibile per le attività registrate come Hotel e B&B. Ci si chiede quindi se semplicemente Google ci sta lavorando, se ha intenzione di fornire un prodotto leggermente diverso per alcune categorie o addirittura se ha intenzione di guadagnarci!

Come funzionano i Post su Google My Business?

Attualmente Google ha messo a disposizione due tipologie di post:

  • Post semplice: dotato di immagine e massimo 300 parole. Il post può inoltre contenere un pulsante con un link per formare una CTA. Visibili nel Knowledge Panel per una settimana.
  • Evento: In aggiunta alle funzioni del post precedente, permette di specificare una data ed un titolo per un evento. Questa tipologia di post rimarrà visibile fino all’evento stesso.

Si possono gestire i Post direttamente dalla dashboard di Google MyBusiness e la procedura di pubblicazione è molto semplice.

Saranno visibili fino a 10 post che potranno essere scorsi attraverso un carosello oppure una scheda dedicata dai dispositivi mobili.

Alla scadenza dei post sarà la piattaforma stessa ad avvisare di che il post è in scadenza proprio per permettere di pianificare una nuova pubblicazione.

Come utilizzare i Post su Google My Business

Comparata alla funzione dei website, questa sembra una novità molto più potente ed interessante per le aziende, infatti essi sono un nuovo canale per di pubblicazione direttamente nei risultati di ricerca di Google.

Probabilmente pensati per competere con le funzionalità di Facebook, questi post permettono alle aziende di creare molta più interazione grazie a dei contenuti mirati e visibili nel Knowledge Panel.

Tutti i post pubblicati, anche dopo il termine di pubblicazione sul box informativo dell’azienda, rimangono nel database di MyBusiness e riportano il dato di visualizzazione generato e il relativo coninvolgimento. Sarà un dato importante per valutare l’impatto di questi post anche se per ora non sembra possibile unirlo alle altre statistiche disponibili.

Si pensa che questa funzionalità aprirà un nuovo segmento su cui lavorare sia per le aziende che per le agenzie di local seo.

Add your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *