Realizzazione video

Realizzazione di riprese video e montaggio per la tua comunicazione on-line
Realizzare video di qualità è il requisito base per pianificare una strategia efficace di comunicazione basata sui video.

Per realizzare un buon video è necessario pianificare gli obiettivi e le riprese prima di premere il tasto “rec”. Questo permetterà di ottimizzare il tempo e le risorse necessarie, ottenendo inoltre un video realmente utile all’azienda.

Mi occupo personalmente di tutte le fasi di realizzazioni di un video, dallo studio del contesto, alla stesure della proposta al montaggio delle riprese effettuate.

La fase più importante della realizzazione di un video

Siamo spesso portati a parlare degli aspetti tecnici, a scegliere l’ultima videocamera a preoccuparci della musica, eppure l’aspetto più importante per la realizzazione di un video è la stesura iniziale di una strategia di comunicazione e l’identificazione degli obiettivi aziendali.

Possiamo infatti dire che i passaggi da eseguire sono:

  • Definizione degli obiettivi
  • Studio della strategia
  • Proposta di storyboard e copy
  • Analisi location e tipologia di riprese
  • Realizzazione delle riprese e della parte audio
  • Montaggio e post-produzione
  • Diffusione e analisi

Quanto più si efficaci nelle prime fasi dello studio del video, tanto più il video realizzato sarà utile ed efficace per l’azienda.

Sottolineo inoltre la parte relativa alla diffusione del video, perché anch’essa spesso viene lasciata alla fine. E’ invece essenziale definire fin da subito dove verrà posizionato il video e con quali strumenti lo si promuoverà.

E’ così costoso come dicono realizzare video?

Sono fermamente convinto che un video che sa rispondere alle esigenze dell’azienda e dei suoi utenti è un investimento che si ripaga in poco tempo.

Infatti è vero che un video efficace e ben fatto richiede impegno e tempo da dedicare alle varie fasi, quindi non è sicuramente il linguaggio più economico. Però, oggi è il tipo di contenuto più apprezzato che genera più interesse e coinvolgimento. Quindi si ripaga.

Inoltre, permettimi di darti un altro suggerimento: la qualità della fase strategica iniziale permette di stendere una strategia a lungo temine. In questo modo è possibile ottimizzare i costi, magari raggruppando la realizzazione di più video in poche sessioni di ripresa. Oppure definendo uno standard di produzione che limita i tempi di montaggio.

Contattami oggi stesso per realizzare assieme il tuo prossimo progetto video